La libreria turistica Odòs nasce a Udine nel 2006. Qui il viaggiatore sensibile, l’amante della cartografia e il lettore curioso trovano tra gli scaffali guide turistiche e racconti di viaggio, cartografia dettagliata e narrativa di autori stranieri, inediti e originali punti di vista con cui guardare il mondo.

Perché Odòs2? Perché il progetto di una libreria turistica porta un nome che ricorda un’impenetrabile formula chimica? Odòs, come suggeriscono sbiaditi ricordi ginnasiali, in greco antico significa strada, cammino e in senso lato viaggio. Un sostantivo che presenta la naturale vocazione della libreria turistica, il viaggio appunto.

E il numero 2? Odòs letto in spagnolo si compone di una “O” e di “Dos”, il numero 2 in lingua spagnola. La scelta dello spagnolo non è casuale vista la nutrita sezione di narrativa dedicatagli. Ma ancora manca l’ultimo passaggio, il terzo piano di lettura: unendo la “O” al numero 2 si ottiene la formula chimica dell’ossigeno. Ossigeno per chi viaggia, ossigeno per chi fa sport all’aria aperta o, infine, ossigeno per la mente di chi, comodamente sulla poltrona di casa, legge un buon libro.